domenica 10 giugno 2012

Fotoincisioni fatte in casa...

Per il diorama del trittico di Gundam, mi sono ritrovato con un problema: riprodurre i balconi di palazzi.
Questi palazzi hanno dei balconi in metallo, e quindi riprodurli in plastica non mi sembrava fattibile.
Ho quindi cercato in rete qualcosa di già pronto, ma in scala 1/87 ferroviaria non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Cosi dopo un pò di frustranti ricerche, ho deciso di buttarmi nelle fotoincisioni fatte in casa.
Prima di iniziare solo un avvertimento:


PER FARE FOTOINCISIONI SI UTILIZZANO MATERIALI PERICOLOSI E TOSSICI!
USATE SEMPRE MASCHERINE, GUANTI IN LATTICE E OCCHIALI PROTETTIVI E LAVORATE IN AMBIENTI BEN AREATI OPPURE ALL'APERTO!!!

Io dal canto mio non mi prendo nessuna responsabilità per danni a cose o persone derivanti dall'uso improprio dei materiali usati. Occhio alla salute quindi...

Ecco quindi l'elenco dei materiali usati:
- Acqua Ossigenata 36 volumi (si trova in farmacia)
- Bottiglia di Acido Muriatico per uso casalingo (nei supermercati)
- Lastrina di ottone da 0,2mm di spessore (nei negozi di modellismo)
- Fogli Press 'N Peel (PNP) blu (si stampano con una stampante laser e si trovano nei negozi di elettronica)
- Bicarbonato di Sodio da cucina (nei supermercati)


E ora vai che iniziamo...



Iniziamo a preparare il supporto di ottone tagliandolo a misura e seppiandolo un pò con carta seppia 1200 (immagine sotto a sinistra non seppiato, a destra già trattato)
Da questo momento indossiamo guanti di lattice per evitare di lasciare impronte sulla lastra che potrebbero causare problemi di aderenza sulla lastrina...



Puliamo ora l'ottone con dell'alcool per togliere polvere e residui di grasso dalla superfice.
Naturalmente per fare fotoincisioni su entrambi i lati bisogna ripetere il passaggio per tutti e due i lati...



Stampiamo ora il disegno sulla carta PNP (questa "carta" di plastica ha due lati, uno lucido e uno opaco. Si deve stampare su quello opaco!!!!).
Ora mettete del materiale che non faccia passare il calore su un ripiano (io ho usato le pagine gialle :D ) e dopo aver tagliato la stampata si mette il foglio PNP con la parte OPACA sul lamierino. Copritelo con un foglio di carta assorbente e stiratelo con un vecchio ferro da stiro SENZA ACQUA NE' VAPORE





Passati dai due ai 4 minuti la stampa è pronta. Ve ne accorgete perchè il disegno sulla parte lucida è diventato nero, come nell'esempio sotto (a sinistra quello pronto, a destra come è in origine sul lato lucido)...




Tirate via con attenzione la pellicola blu et voila!!!! Il disegno rimane sul lamierino!!!!!




Copriamo ora il lato di sotto con scotch di plastica, tipo quello da pacchi o quello trasparente da disegno...




Per evitare di dover incidere troppo ottone, possiamo coprire con un pennarello che resista all'acqua le parti che non vogliamo che vengano incise dall'acido...




METTETE MASCHERINA E OCCHIALI A QUESTO PUNTO!!!! I GUANTI DOVRESTE AVERLI GIA'...
E AREATE BENE I LOCALI OPPURE FATELO SUL BALCONE!!!
Immergiamo ora le part in una soluzione di Acqua Ossigenata a 36 volumi e Acido Muriatico in proporzione di 50-50%. Dovreste vedere delle bollicine e l'ottone che inizia a dissolversi...





Dopo un pò di tempo (che dipende da quanto ottone c'è) la fotoincisione inizia a venire fuori...




Tolta la fotoincisione la si cosparge di bicarbonato di sodio da cucina, che mi hanno detto fermi l'acido dal continuare ad erodere la piastrina, e lo si immerge in acqua. Dopodiche su pulisce il nero della stampa con del diluente nitro...



Ecco il risultato del primo esperimento, non proprio ottimo ma per essere il primo pensavo peggio...




Ecco il risultato del secondo esperimento, decisamente un altra cosa...



OCCHIO QUINDI ALLA SALUTE: PRENDETE TUTTE LE PRECAUZIONI POSSIBILE PER EVITARE DI FARVI MALE...
Uomo avvisato...

Ciao
Pg

Nessun commento:

Posta un commento